torna al menu di scelta rapida

La Giornata Europea della Cultura Ebraica 2013 si svolgera' domenica 29 settembre Il tema prescelto e' -Natura ed ecologia- Vai al sito dell'edizione 2013

L’albero della vita

Che rapporto c’è tra ebraismo e natura? Quali sono le indicazioni e i suggerimenti della tradizione ebraica per instaurare un rapporto sano con il mondo circostante?

La Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla quattordicesima edizione, pone quest'anno l’attenzione su una tematica di grande attualità.

E lo fa in ventinove Paesi europei e sessantasei località in Italia, forte dei duecentomila visitatori della scorsa edizione, di cui oltre cinquantamila solo nel nostro Paese: numeri di una manifestazione in costante crescita, che testimoniano anno dopo anno un diffuso interesse per l’ebraismo.

L’appuntamento si propone di soddisfare tale interesse nella convinzione che fornire strumenti di conoscenza sia un modo straordinariamente concreto di contrastare vecchi e nuovi pregiudizi.

Quest’anno le iniziative prendono il simbolico “via” da Napoli, città capofila, dove vive una Comunità ebraica che festeggia i centocinquant’anni dalla sua fondazione. Ma sono centinaia le iniziative che animano la penisola, da nord a sud, da est a ovest. Tra visite guidate e spettacoli, degustazioni in salsa “Jewish” e conferenze, concerti e mostre, happening e incontri con personalità del mondo ebraico e non, un giorno di festa che nasce per parlare di una tradizione tanto antica quanto immersa nella modernità, di un ebraismo vivo e della sua apertura verso il mondo.

Domenica 29 settembre l’appuntamento è con la cultura, la storia e i luoghi di un popolo con radici antiche, ma decisamente e convintamente proteso verso il futuro. State con noi: vi verrà naturale!

AREA VIDEO

DIVENTA FAN SU FACEBOOK