Il Presidente rappresenta ad ogni effetto l’Unione, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, cura l’esecuzione delle delibere  del Consiglio e della Giunta e gli adempimenti previsti nell’Intesa con lo Stato, adotta i provvedimenti necessari per assicurare il regolare andamento dell’attività dell’Unione. In caso di assoluta urgenza adotta i provvedimenti necessari alla tutela degli interessi dell’Unione, salvo riferirne per la ratifica alla Giunta. Può delegare ad un Vice Presidente, permanentemente alcune e, solo temporaneamente, tutte le proprie attribuzioni. Qualora il Presidente sia assente o impedito è sostituito da un Vice Presidente.

Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è Noemi Di Segni, eletta la prima volta dal Consiglio UCEI nel 2016.

A seguito della nomina del nuovo Consiglio (slittata di un anno a causa dell’emergenza sanitaria), è stata rieletta il 7 novembre 2021 per il quadriennio 2021-2025. Ricopre altresì l’incarico di componente dell’esecutivo del World Jewish Congress e dello European Jewish Congress.

Nata a Gerusalemme nel 1969, sposata, Di Segni è madre di tre figli e, di recente, nonna di due nipoti. Oltre a ricoprire la carica di Presidente della principale istituzione nazionale ebraica d’Italia, è responsabile dell’ufficio di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.